Previous and Next posts:
Thursday, March 20th, 2008

Sempre interessante leggere con quali parole approdano qui i visitatori dai motori di ricerca. Alcune sono appunto semplici parole, tipo “sudoku”, “suparcazzola”, “vanbasco” etc.. ma altre sono vere e proprie domande, sempre più frequenti.

Proprio per questo motivo mi sembra d’obbligo tentare di dare una risposta a queste domande. Ovviamente sarà difficile che la stessa persona che ha posto la domanda la ritroverà qui tornando, cosa comunque non del tutto improbabile, ma è invece più che probabile ed utile far trovare queste risposte ai “posteri”, coloro che si porranno la stessa domanda.

Ecco quindi aperta la serie di post dedicati alle risposte alle domande provenienti dal Web.

  1. van basco karaoke suona anche gli mp3?
    No, esegue solo file Midi, quindi .mid e .kar, soprattutto i .kar visto che lo scopo principale è mostrare il testo del karaoke.
  2. perché non si sentono i file kar su vanbasco?
    Cliccando sul pulsantino con la nota musicale nell’angolo in alto a sinistra della finestrella principale (quella col titolo “VanBasco’s Karaoke Player“) scegliere “Impostazioni…”, nella scheda “MIDI” in alto c’è “Periferica di output:” con una lista a discesa. Dovrebbe essere predefinita la scelta “MIDI-MAPPER”, altrimenti dovrebbe comunque essere selezionata una periferica midi valida, in grado di riprodurre i midi correttamente. E’ consigliato per praticità lasciare selezionato “MIDI-MAPPER”, così facendo la periferica di riferimento sarà sempre quella impostata da sistema operativo: cambiando da Pannello di controllo > Suoni e periferiche audio > (scheda) Audio nella sezione MIDI la periferica, ogni altra applicazione che usa MIDI-MAPPER a sua volta erediterà la modifica della nuova periferica MIDI scelta.
  3. come si gioca al sudoku?
    vedi qui
    .
  4. come trovare basi kar?
    Ci sono parecchi siti sul web, ad ogni modo un buon punto di partenza per ricercare un file espressamente .kar, quindi con il testo, è VanBasco Midi Search che in teoria cerca genericamente file midi ma per cercare soltanto i file karaoke basta spuntare la casellina sottostante “Mostra solo i risultati contenenti Karaoke”.
  5. come fare apparire il testo delle canzoni sul programma vanbasco?
    E’ da tener presente che oltre ai file .kar anche i file .mid possono contenere il testo della canzone ma, appunto, non è detto che sia presente (alcuni molto chiaramente ne segnalano la presenza con la doppia estensione “nome.kar.mid”). In caso negativo al posto dello sfondo celeste o quello personalizzato vedrete uno sfondo nero con scritte riguardanti il solo file midi. Se invece semplicemente non vi compare la finestra per visualizzare il testo vuol dire che l’avete chiusa per sbaglio: cliccare il pulsantino ‘Karaoke‘ in basso al centro della finestrella principale di “vanBlasco” (come lo chiamano in molti :D) per farla ricomparire.
  6. usare i sounfont con vanbasco?
    leggi qui
    il mio commento, teoricamente spiegavo il processo per registrare il playback di midi con dei bei suoni ma c’è anche il passo -fondamentale- riguardante i soundfont (.sf2), coinvolgendo l’ottimo “rgc:audio sfz”, MidiYoke e Asio4all.
  7. in che cosa consiste il gioco del karaoke?
    Non è propriamente un gioco ;) ma è divertente comunque. Consiste semplicemente nel cantare sopra una base musicale.
  8. basi per flauto vanbasco?
    Consiglio semplicemente di trovare basi musicali che abbiano il fauto come strumento, poi seguendo le istruzioni qui togliere la traccia di uno strumento ben preciso, in questo caso il flauto, non ci dovrebbero essere grandi problemi nell’identificare la traccia relativa, leggendo i nomi degli strumenti in esecuzione (scritti in inglese).


4 Responses to “Risposte alle domande dal Web 03/2008”

  1. Luca Says:

    Ciao
    so che non è questo lo spazio idoneo per scriverti e quindi ti chiedio scusa da subito ma non sono riuscito a trovare un’e-mail dove contattarti!
    Io ho nel mio sito il tuo programma Heracleum Referrer List che trovo utile per sapere giornalmente quanti passano nel mio sito e da dove cliccano ma ora appaiono pop-up della tua pubblicita nella mia pagina visualizzata e questo non mi piace perche odio i pop-up. Se pensi che non puoi fare a meno di questo servizio sei libero di fare quello che ritieni giusto per la crescita del tuo sito ma sarebbe stato corretto avvisare chi uitilizza il servizio di tale modifica in modo da poter dare la possibilità di scegliere se continuare ad utilizzare tale servizio visto che nella visualizzazione del tuo servizio già c’è la publicità necessaria al tuo sito!!

    Aspetterò chiarimenti in merito prima di prendere una decisione.

    Luca Innaro

  2. Heracleum Says:

    Ciao Luca, capisco benissimo e devo dire che nel vecchio sito (su altervista) parecchie cose sono state fatte nella più totale confusione e disordine… e questo traspare anche dalla grafica (squallida), per non dire che il tutto è stato realizzato nei ritagli di tempo di tanti anni fa oramai. Non ti biasimo se vorrai toglierla.
    Vorrei quindi rivedere il tutto e riproporre qui su questo nuovo sito una versione ben più ordinata del tutto, soprattutto della referrer list. Solo che il tempo libero è sempre veramente poco e sicuramente non sono il solo con questo problema ;)

  3. annap Says:

    cari hera… non mi sembra di aver trovato più ordine
    sto cercando dove ho scritto 10 minuti fa e non lo trovo…. potresti fare una cosa più semplice per noi poveri imbranati? (parlo per me)

    sto salvando le pagine dove scrivo, per trovare un tuo eventuale commento, come ho trovato quello di dicembre….(solo oggi)
    grazie

  4. Heracleum Says:

    ciao annap,
    sì il primo commento l’avevi lasciato qui. Ti ho risposto lì, ciao!

Leave a reply

Allowed XHTML tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

It sounds like SK2 has recently been updated on this blog. But not fully configured. You MUST visit Spam Karma's admin page at least once before letting it filter your comments (chaos may ensue otherwise).