In questo post vorrei indicare come proporre dei Template efficaci dove per “efficaci” intendo come, una volta eseguiti dal programma di generazione, potranno risultare molto versatili e non monotoni, mostrando ogni volta una frase difficilmente distinguibile da un’altra a partire dallo stesso Template.
Ma facciamo subito un esempio di questo recente Template che ha inviato C1000 (che saluto e ringrazio, come gli altri) che propongo nella sua versione originaria, senza modifiche:
Siamo alle solite. Come [VERBO]? La [CHI] ostantinato la [COSA] brematurata, che peraltro [VERBO] come se fosse posterdati anche un pochino antani in [DOVE]. Eh, mi scusi! Non son cose do [COME] senza dire né [VERBO] la [QUANDO], sempre quando lo dice lei?
Ecco, come frase supercazzola di suo funziona eccome e quindi si nota che c’è “padronanza del mezzo”; il problema -più che comprensibile- è di renderla compatibile e ben esenguibile dal generatore.
Vediamo i problemi in ordine di importanza:
- Non devono esserci articoli (
La[CHI] ostantinatola[COSA]) soprattutto su questi tag (chi, cosa) perché gli articoli sono contenuti nelle parole stesse generate al posto di questi tag, quindi se lasciassimo così com’è troveremo risultati errati come: “La il vicesindaco ostantinato la la sbranda” quindi con doppi articoli; - Pochi tag, troppe parti invariabili, quindi tendenza al monotono: ci sono troppe parti “chiave” con parole da supercazzola direttamente nel template, che invece dovrebbe fungere solo da “legante” dei vari e numerosi tag; oltretutto vedo dei classici “ostantinato, brematurata, posterdati, antani” che ovviamente sono già presenti tra le parole disponibili, che andranno sostituite ai tag. Insomma il potere supercazzolante risiede nelle Parole, in dose decisamente minore nel Template;
- Poi fare sempre caso ai verbi, che semplicemente indicati dal tag producono un risultato all’infinito, ma possono essere modificati con l’aggiunta di particelle finali, come indicato nel post sui Template di Supercazzola (ad es. [VERBO]to, “parlare” risulterà “parlato”).
Detto questo, seguendo queste regole di solito modifico i template inviati, che sarebbe un peccato cestinare e basta, quindi ecco una versione compatibile:
Siamo alle solite. Come [VERBO]-2? Eh, [CHI] ha [VERBO]to [COSA] [COME], che peraltro [VERBO]-2 [COME] anche un pochino [COME] in [DOVE]. Eh, mi scusi! Non son cose [COME] senza [VERBO,COSA] né [VERBO,COME,COSA] [QUANDO], sempre quando lo dice lei?
Spiegando: [VERBO]-2 tronca il verbo delle ultime due lettere quindi “parlare” diventa “parla”. Come si può vedere per il resto ho semplicemente sostituito le troppe parole invariabili in tag. Da non dimenticare che si può aggiungere un’elevata variabilità della frase con i “multi-tag”, tipo [VERBO,COME,COSA], tra cui verrà pescata una sola parola di uno dei tipi di tag. Volendo si può anche aggiungere nei multi-tag una parola personalizzata, tipo “…preso [COME,CHI,la spigola] di …”, ottimo quando si vuole aggiungere una o più parole che non starebbero bene in altri contesti se non nel template attuale, alle volte verrà scelta casualmente la nostra parola altre volte invece usate le parole pescate in base gli altri tag; nell’ultimo esempio avremo un 33% di trovare la nostra parola.
January 16th, 2009 at 4:32 pm
Antipasti Dustin Hoffman?
February 26th, 2009 at 12:52 am
forse dispocchia come fosse Allmann Brothers, ma senza orto.
April 23rd, 2009 at 5:43 pm
Che dire di tutto ciò! scribai abbastanza perplesso in verità. Non che madello molto anche perché tridi un pò con tutto il resto.Sfollo una volta, bue, pingue al massimo ma poi sosta. Ma tu piuttosto?
March 2nd, 2011 at 11:14 am
Buongiorno…Estandalo del bistengolo! Aualisin [VERBO,COSA] per favore.
March 30th, 2013 at 3:23 pm
andorgiotico militante o formigoninesto, magari proletale
March 30th, 2013 at 3:24 pm
cordigliera basani in tutte lingue mastre, in webcinto naturalmente
August 22nd, 2014 at 12:21 am
Come scorrediato dalla sburanga della birellona… analio permettendo.
January 8th, 2016 at 1:23 pm
Certo, il martini ha sbellicato sul tre per due ma la gallina predica il full di Strehler…. Quindi non si può obiettare che se la corda si svita dal ponte poi piove….
April 26th, 2017 at 11:20 am
Se mi permetti, la biadona non va mai tasbutata in fronda. Sono dell’idea che sia meglio gibbonarla da fresco mentre sul secco prendo la prima che stronda la mucca. In caso contrario segumento sempre.